ANFFAS
Anffas Villa Gimelli di Rapallo Onlus è un’associazione di famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale,attiva a Rapallo dal 1968. È una delle associazioni locali Anffas, presenti sul territorio e socie di Anffas Onlus.
Anffas Onlus - Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale - è una grande associazione di genitori, familiari ed amici di persone con disabilità che opera da quasi 60 anni. Oggi è presente sull'intero territorio nazionale con 169 associazioni locali, 16 organismi regionali e 48 Autonomi enti a marchio ed è oggi la maggiore associazione a tutela delle persone con disabilità intellettiva.
QUALITÀ DELLA VITA E DIRITTI FONDAMENTALI
Anffas Villa Gimelli ha struttura democratica, opera prevalentemente su base di volontariato, non ha scopo di lucro e persegue la tutela dei diritti umani e civili, prioritariamente in favore di persone svantaggiate in situazione di disabilità intellettiva e/o relazionale e delle loro famiglie, affinché sia loro garantito il diritto inalienabile ad una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente nel rispetto della propria dignità in linea con gli scopi della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.
Gli obiettivi primari dell’Associazione sono quello di favorire lo sviluppo dell’inclusione sociale, il mantenimento delle autonomie, la promozione dell’autodeterminazione, il consolidamento delle abilità manuali e lo sviluppo della creatività.
Poiché la qualità di vita coinvolge tutti gli aspetti dell’esistenza di una persona, i nostri progetti cercheranno di facilitare la capacità di scelta personale, promuovere l’autodeterminazione e individuare per ogni persona con disabilità i sostegni necessari al miglioramento della sua qualità della vita stessa.