• Progetti e Iniziative

Progetto Io-Cittadino

io-cittadino-178_747x541.jpg

Anffas Onlus ha realizzato un progetto che si chiama Io Cittadino, presentato a Roma il 10 dicembre 2015.

Con questo progetto Anffas Onlus ha voluto aiutare tutte le persone con disabilità intellettiva a capire come poter diventare Auto-Rappresentanti

e a capire come far rispettare i propri diritti di cittadini italiani.

Essere Auto-Rappresentanti vuole dire che le persone con disabilità intellettiva si rappresentano in prima persona e spiegano agli altri ciò che desiderano.

In Italia non esiste una associazione di Auto-Rappresentanti.

Con questo progetto Anffas vuole creare la prima associazione di Auto-Rappresentanti italiana e per questo nel progetto lavoreranno molte persone con disabilità intellettiva di tutta Italia.

Per fare questo progetto Anffas Onlus è stata aiutata da una grande associazione di Auto-Rappresentanti europei che lavora già da molti anni. Questa associazione si chiama EPSA.

EPSA vuol dire Piattaforma europea degli autorappresentanti.

Con questo progetto le persone con disabilità hanno potuto imparare quali sono i loro diritti, come possono migliorare la loro vita, la vita degli altri cittadini e la vita di tutta la società.

Anche le persone senza disabilità possono imparare molte cose. Ad esempio possono capire che le persone con disabilità intellettiva possono fare molte cose, che sono dei cittadini come tutti gli altri,

che hanno gli stessi diritti delle altre persone, che possono aiutare tutta la società.

Il progetto quindi vuole aiutare tutti i cittadini a capire che tutte le persone hanno gli stessi diritti e che possono lavorare insieme per migliorare la società.

Associazione Anffas Villa Gimelli
Salita Banchi, 20 - 16035 Rapallo (GE)
Tel. 0185.289478 - mailto: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
C.F./P.IVA 01285310999


Anffas Villa Gimelli. All rights Reserved.

Il sito è realizzato da IB Srl

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Leggi la Policy