INAUGURAZIONE APPARTAMENTO DIDATTICO
7 NOVEMBRE 2022 - Si è tenuta a Santa Margherita Ligure, presso il Municipio alle ore 11, l'inaugurazione dell'appartamento didattico di Corso Mateotti (Leggi anche Rassegna Stampa)
Progetto “Appartamento didattico”: percorsi di vita verso l'autonomia personale e abitativa
Obiettivo generale
Grazie alle buone prassi psicoeducative maturate in questi anni rispetto agli obiettivi di autonomie, socializzazione ed inclusione sociale, con il Progetto “Appartamento Didattico”, l’Associazione ANFFAS Villa Gimelli di Rapallo ONLUS intende ulteriormente sviluppare competenze personali e relazionali nel “Durante noi”, attraverso percorsi di vita volti a migliorare l’autonomia personale e abitativa delle persone con disabilità, in una abitazione diversa da quella della famiglia di origine.
L'iniziativa si inserirà all’interno del Progetto Autonomie e Autodeterminazione (interventi territoriali ex L162/98), nella nuova Convenzione tra Distretto socio-sanitario n.14, ATS 52, ATS 53, Asl4 e Associazione Anffas Villa Gimelli di Rapallo (Gennaio 2023).
Obiettivi specifici
Il progetto intende offrire a giovani e adulti con disabilità uno spazio ed un tempo per:
- sperimentare autonomia personale ed abitativa in un contesto diverso da quello familiare,
- esprimere i loro desideri e aspettative e autodeterminazione,
- sviluppare competenze personali e relazionali,
- socializzare con un gruppo di coetanei, prevenendo l'isolamento sociale e favorendo nuovi legami al di là della cerchia familiare.
L’esperienza aiuterà i genitori a vedere i figli come adulti e ad abituarsi al loro futuro distacco dalla famiglia.
Destinatari
L’appartamento potrà ospitare gruppi fino al massimo di cinque persone con uno o due educatori di riferimento, a seconda dei partecipanti.
Saranno coinvolti minori, giovani ed adulti con disabilità medio-lievi, segnalati dal Distretto socio-sanitario n.14 e dai due ATS 52 e 53.