• Progetti e Iniziative

Anffas Point

Anffas-Point.jpg

In relazione alla nuova visione ANFFAS e soprattutto allo sviluppo di Progetti Individualizzati per le persone con disabilità, è stato formulato il Progetto “Il laboratorio va in città”. Tale progetto ha previsto l’individuazione di uno spazio adeguato in centro a Rapallo con la predisposizione di un “laboratorio esterno” aperto alcuni giorni alla settimana, dalle ore 10 alle ore 12, a cui parteciperà un gruppo di 4/5 persone con disabilità coinvolte nell’attività e accompagnati dai loro educatori.

L’obiettivo primario del laboratorio sarà quello di favorire lo sviluppo dell’inclusione sociale. Inoltre si perseguiranno il mantenimento delle autonomie, la promozione dell’autodeterminazione, il consolidamento delle abilità manuali e lo sviluppo della creatività.
Tale punto esterno favorirà la visibilità dell’Associazione sul territorio e consoliderà il senso di appartenenza delle persone con disabilità alla comunità della loro città, imparando ad utilizzare le risorse che l’ambiente offre.
Poiché la qualità di vita coinvolge tutti gli aspetti dell’esistenza di una persona, ci sembra importante portare avanti questo progetto proprio per utilizzare le opportunità che offre la città, facilitando la capacità di scelta personale, promuovendo l’autodeterminazione e individuando per ogni persona con disabilità i sostegni necessari al miglioramento della qualità della vita.
Un’attività lavorativa di questo tipo rappresenta, perciò, una strada percorribile al raggiungimento dell’inclusione sociale, dello sviluppo delle capacità manuali e della creatività e della visibilità sul territorio. 

E' prevista l'apertura settimanale di informazione al pubblico attraverso lo sportello del servizio SAI presso il point stesso.

L’inaugurazione del nuovo ANFFAS Point, sito in Via Lamarmora 20A/B Rapallo (ex pesa pubblica) è prevista entro il 2017.

 

 

Associazione Anffas Villa Gimelli
Salita Banchi, 20 - 16035 Rapallo (GE)
Tel. 0185.289478 - mailto: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
C.F./P.IVA 01285310999


Anffas Villa Gimelli. All rights Reserved.

Il sito è realizzato da IB Srl

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Leggi la Policy